Newsletter - Fiduciaria NAG SA

Vai ai contenuti
Informati ed aggiornati
Un nuovo prodotto finalmente operativo: NAG Control

Da molto tempo ci chiedevamo cosa si potesse fare per permettere anche al piccolo e medio imprenditore di intervenire con correttivi e misure senza dover attendere la chiusura dei bilanci e dei conti economici di fine anno. Nelle grandi imprese, i reporting mensili sono una realtà, ma finora non esistevano o erano troppo poco affidabili i rendiconti intermedi nelle piccole imprese. Specialmente la ristorazione ha sempre sofferto di questa impossibilità nell'avere costantemente sotto controllo l'andamento finanziario.
Ci siamo quindi basati sui modelli di reporting industriali, creando dei parametri di redditività ed infine un sistema di verifica abbastanza semplice da poter essere utilizzato anche da chi non ha dimestichezza con i complicati programmi di trattamento dati intermedi ed in parte stimati.
Il risultato è NAG Control: il nostro sistema permette di evidenziare mensilmente il risultato operativo dell'azienda, ossia permette al titolare di sapere nei primi giorni di ogni mese quanto ha guadagnato (o meno) nel mese precedente, con una precisione eccellente.
Questo cosa significa? Anzitutto permette di prendere immediatamente le decisioni necessarie a correggere eventuali errori o debolezze, senza dover aspettare il risultato di fine anno, finora l'unico modo per lavorare con dati certi.
Oltre a ciò, il nostro programma prevede anche un sistema di controllo mensile della liquidità e degli acquisti, all'origine di una perfetta ed utile mensilizzazione statistica.
La prima versione è entrata in funzione oltre otto mesi fa grazie alla disponibilità ed all'interesse di un nostro importante cliente nel settore della ristorazione, che ci ha permesso di adeguare costantemente il sistema alla realtà di tutti i giorni ed alle necessità di tutte le piccole e medie imprese operanti sul mercato.
Costantemente corretto e perfezionato, è ora pronto per essere messo a disposizione dei nostri clienti che gestiscono tramite NAG SA la loro contabilità.

NAG Control è uno strumento estremamente utile, preciso ed assolutamente sufficiente per prendere tutte le decisioni importanti che servono alla vostra azienda.

Dopo una breve introduzione presso la nostra sede, il servizio è utilizzabile perfettamente da tutti coloro che dispongono di:

  • un PC operante in ambiente Windows, completo del software Office 2007 o più recente.
  • una normale capacità di utilizzare un supporto informatico
  • una disponibilità personale di ca. 10 minuti al giorno e di 2-3 ore nei primi giorni del mese

Nel caso non vogliate occuparvi personalmente dell'immissione dati possiamo farlo per voi, trasmettendovi mensilmente il vostro risultato operativo. In questo caso dovremo integrare con alcuni elementi supplementari la documentazione che già ci trasmettete mensilmente per la contabilità.

A questo punto non vi resta che provare: sarete voi stessi ad inserire tutti i dati della vostra azienda e solo voi avrete accesso a tutti i parametri importanti della vostra attività.

Siamo a disposizione per ogni ulteriore dettaglio.
  
Le nostre offerte più recenti

Qui di seguito alcune offerte appena giunte.
L'elenco completo delle aziende in vendita nonché le relative schede di presentazione con i maggiori dati indicativi li trovate direttamente su questo sito al link "Aziende in vendita".

Offerte nuove:
1. Grande Ristorante-Pizzeria nel Mendrisiotto
2. Romantico, originale Grotto con immobile
3. Snack-Bar in centro pedonale a Lugano
4. Il Ristorante-Pizzeria Top di Lugano
5. Bar di quartiere a Lugano
6. Redditizio Ristorante-Pizzeria-Pub vicino Lugano
7. Negozio centralissimo moda uomo
8. Commercio supporti musicali centro pedonale



Occhio ai mediatori da baraccone !

Nel campo della compravendita immobiliare, ed in modo altrettanto importante in quello della cessione aziendale, va raccomandata sempre più attenzione nella scelta della fiduciaria a cui rivolgersi. Le fregature sono dietro l'angolo e quando il cliente se ne rende conto, nella maggior parte dei casi è tardi.
In questi ultimi tempi, probabilmente complice la crisi, si sono purtroppo moltiplicati i mediatori d'assalto.

Non vogliamo qui fare sensazionalismo gratuito, ma sono decisamente troppi i clienti che si rivolgono alle fiduciarie serie e preparate, oltre che regolarmente autorizzate, quando il danno è ormai fatto. È evidente che sarà molto difficile intervenire dopo per rimettere a posto delle pratiche ormai compromesse. Basterebbe leggere i quotidiani per rendersi conto che il mercato è saturo di agenzie fantasma e di procacciatori senza arte ne parte.  Sembra assurdo che ancora oggi avvengano fatti che già con un minimo di attenzione e  buon senso si potrebbero evitare senza problemi.

Il Ticino può andare fiero della sua restrittiva e moderna legislazione concernente le attività fiduciarie, che sono chiaramente definite ed impongono regole assai precise (vedi il nostro link "Albo dei Fiduciari" su questo sito). Da qui il nostro consiglio più vivo: rivolgetevi a strutture di comprovata serietà ed esperienza, verificandone la regolare iscrizione all'albo cantonale.   

Voglio vendere, quanto vale la mia azienda?

Nella mera teoria, la valutazione di un’azienda dovrebbe essere un fatto quasi scientifico, le cui regole sono però state create e quindi sono applicabili  generalmente solo per aziende medio-grandi. I vari sistemi di valutazione sono inoltre talmente diversi fra loro che anche i risultati divergono in modo eclatante.

Nella pratica, alle nostre latitudini le regole sono dettate in maggior misura dal mercato, ossia principalmente dal momento economico, dall’andamento dei vari settori di attività e dalla disponibilità momentanea agli investimenti.
Se pensiamo che i prossimi anni saranno certamente ancora anni di assestamento e di crisi generale, sarà sempre più il puro mercato che deciderà il valore di un’azienda: sarà sempre più la domanda che deciderà il prezzo…
Si cedono aziende estremamente redditizie a prezzo di vero affare, mentre dall’altro lato capita purtroppo di vedere compravendite a condizioni assurde.

I tempi delle buonuscite milionarie sono finiti da un pezzo ed il Ticino sta tornando a valori più realistici, basati sulla posizione dei locali e sul risultato che il compratore ritiene di poter realizzare con le sue idee e con la sua capacità professionale.
Chi intende vendere deve anzitutto rendersi conto che il prezzo d’acquisto a suo tempo pagato non fa parte dei dati importanti per definire il valore attuale. Il cliente compera ciò che esiste oggi, ne più ne meno: ciò che potrà realizzare in futuro sono affari suoi.

Chiedere cifre assurde non  serve a nulla, fa perdere tempo e denaro al venditore ed alla fiduciaria incaricata della cessione. Ovviamente, una fiduciaria seria non entra nemmeno in materia se giudica che un’azienda non valga il prezzo richiesto.
In questo senso e nel nostro caso vi sono altre ragioni: infatti, nella maggior parte delle cessioni portate a buon fine, il compratore resterà con noi anche dopo l’acquisto, affidandoci la parte amministrativa/contabile/fiscale della sua azienda, ciò che evidentemente implica serietà e professionalità durante tutto l’iter dell’operazione.

Per terminare, gli unici criteri validi per concludere in modo positivo la cessione di un’azienda restano la serietà, la professionalità e l’esperienza nel consigliare venditore e compratore, la profonda conoscenza delle realtà locali e la volontà di voler concludere una compravendita a soddisfazione di entrambe le parti.

Un ultimo consiglio a tutti gli interessati: evitate di permettere la gestione di operazioni delicate e sensibili ad imbonitori o venditori d’assalto (ce n’è, ce n’è…) o, peggio ancora, a persone che operano nel settore fiduciario senza alcuna abilitazione.

Rivolgetevi sempre ed unicamente a fiduciari autorizzati dal Consiglio di Stato del Cantone Ticino e regolarmente iscritti all’Albo Cantonale, a garanzia di serietà e professionalità. Sul nostro sito trovate il link all'elenco dei fiduciari iscritti all'albo.


5000 PMI cercano un successore nei prossimi  5 anni

Entro il 2020, circa 5000 Piccole e Medie Imprese (PMI) ticinesi saranno confrontate con un problema di successione.

Questo dato emerge da diverse ricerche scientifiche effettuate recentemente. Il motivo principale è logicamente il raggiungimento dell'età di pensionamento del titolare, il cui obiettivo prioritario è quello di poter garantire la continuità dell'azienda.

Il tema della successione aziendale è molto sentito: il 22% delle PMI ha in programma di cedere la propria azienda entro i prossimi 5 anni, il 16% già nei prossimi due anni.

Il 75% delle PMI è costituito da imprese famigliari, che sentono in modo particolare il problema della successione, visto lo stretto legame finanziario e personale dell'impresa con l'imprenditore. Nelle imprese famigliari, la successione avviene più tardi ed il processo dura decisamente più a lungo. Le imprese famigliari cercano generalmente la soluzione all'interno della famiglia stessa, mentre che le aziende non famigliari optano spesso per soluzioni alternative: la cessione ai dipendenti è la più praticata, ma non la più semplice.

In ogni caso, la successione aziendale va progettata e pianificata con molta cura, evitando di doversi confrontare con problemi non previsti e dovuti spesso solamente alla mancanza di preparazione o di tempo.

L'assistenza di un consulente professionale ed apportatore della necessaria esperienza serve in ogni caso: faciliterà la programmazione e saprà consigliare la giusta strada in un settore relativamente complicato sia per gli aspetti legali che per quelli più legati alla sfera personale.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per un colloquio informativo senza alcun impegno.  

Restyling del nostro website

Finalmente ci siamo: abbiamo messo online la nuova versione del nostro sito Internet.
La nostra storia in rete inizia nel 2001, anno in cui abbiamo inaugurato il primo sito, allora fiduciarianag.ch, che al confronto di oggi è da ritenere un romantico cimelio, con tre paginette statiche di presentazione della nostra attività.
La seconda versione era in linea dal 2004 al 2007, con le prime pagine interattive e con alcuni timidi approcci alle moderne tecniche di comunicazione via web. Per la prima volta entrò in funzione anche la nostra “Newsletter”, che ad oggi vanta ben 2'479 iscritti che regolarmente leggono il nostro notiziario. La terza è durata con grande soddisfazione quasi 8 anni, dal 2007 all’altro ieri, iniziando a mostrare i primi segni dell’età non per il cattivo funzionamento, bensì più che altro per struttura ed utilizzo.
Questa ultima versione del sito ha registrato ben 223'500 visite, ossia una media di oltre 90 cliccate giornaliere, suddivise in:

•         39% di accessi dalla Svizzera
•         41% dall’Italia
•         14% dal restante estero
•           6% dai motori di ricerca.

Si tratta di un risultato straordinario per un’azienda del nostro settore, segno che siamo solidamente posizionati sul mercato fiduciario e su quello delle compravendite aziendali. Ora è in linea la versione 4, con le seguenti novità:

1.    Grafica molto più intuitiva e moderna
2.    Panoramica più ampia dei nostri servizi
3.    Nuova struttura del settore compravendita di aziende
4.    Schede dettagliate delle aziende in vendita consultabili direttamente online
5.    Possibilità di stampa diretta delle schede
6.    Diversi link interessanti per i nostri clienti


Copyright : NAG SA - Lugano - 2020
Torna ai contenuti